58° Salone nautico di Genova: un appuntamento importante
Rifacimento della tappezzeria mediante l’utilizzo dei tessuti Linea Cerberus in poliuretanico personalizzati mediante stampa in alta definizione con inchiostro Hp serie Latex. Rivestimento delle superfici interne in vetroresina mediante pellicola 3M serie 180 stampata con la stessa grafica dei cuscini.
In funzione della presentazione del natante presso lo stand Cerberus al 58° Salone Nautico di Genova è stato progettato un totale restiling artistico del gommone che riguardasse tutte le superfici visibili. Attraverso la collaborazione con la rinomata scuola del fumetto di Milano, sono stati contattati diversi diplomati che hanno proposto particolari soluzioni artistiche. La scelta è andata sull’opera di Dafne Lunghi che nell’immagine della ragazza di prua con i capelli che ricadono sullo scafo e il foulard che copre l’intera poppa, ha perfettamente incontrato la nostra idea stilistica.
La realizzazione tecnica dell’opera ha chiesto una particolare difficoltà volendo dare perfetta continuità di immagine tra i vari cuscini e tra loro e lo scafo. Si sono dovute ripetere più prove di stampa su carta per arrivare alla definitiva stampa su tessuti Cerberus. Una volta realizzata l’intera cuscineria e posizionata sull’imbarcazione, si è potuto procedere con il wrappaggio dello scafo a prua e a poppa mediante pellicola 3M serie 180 stampata con la stessa grafica. A completamento dell’opera il tendalino realizzato a sostituzione dell’esistente con grafica che riprendeva perfettamente l’immagine sottostante.
Il gommone è stato presentato al salone nautico di Genova con un forte apprezzamento da parte del pubblico. Anche le riviste “Nautica”, “Il Gommone” e l’inglese “IBI” hanno redatto positivamente l’idea di coordinare graficamente i materiali più diversi